Eccoci di nuovo qui con una nuova lezione, oggi la parola d'ordine sarà…come insegnare al cane il comando PIEDE!
Con questo comando chiederemo al cane di camminare al nostro fianco, seguirci ed assecondare i nostri
cambi di direzione rimanendo sempre vicini a noi.
Soprattutto per chi possiede cani di taglia medio-grande anche il comando PIEDE è di fondamentale importanza per la gestione del proprio animale, infatti evita tutte quelle scene in cui vediamo un cane impazzito che tira il guinzaglio (tipo cane da slitta), seguito dal padrone letteralmente aggrappato alla corda che più che portare a spasso il cane sembra che stia facendo una lezione di sci nautico.
Anche a livello psicologico è molto importante, in quanto permette ai padroni di vivere più serenamente il momento della "passeggiata" che altrimenti diventerebbe un momento di stress e non farebbe bene nè al cane nè tantomeno al suo proprietario.
Vediamo quindi come affrontare questo tipo di addestramento, che vi anticipo richiederà sicuramente più impegno e dedizione di quelli fatti finora. Infatti al contrario degli altri comandi che probabilmente avete provato a casa e quindi lontani da altre distrazione per il vostro cucciolo, il PIEDE va eseguito all'aperto e già questo di per sè rende il tutto un pò più complesso.
Prima di iniziare come sempre munitevi di biscotti e ora proviamo a vedere in cosa consiste questa lezione.
Si inizia con il cane in posizione di SEDUTO sul vostro fianco sinistro, un biscotto nella mano destra e con il guinzaglio abbastanza corto ma tenuto morbido, in modo che formi una "U" sulla spalla del cane (1).
Mi raccomando come sempre a voi, se siete agitati, nervosi o arrabbiati per qualsiasi altro motivo è meglio non eseguire questi esercizi e rimandarli ad un secondo momento, il vostro stato d'animo è il suo stato d'animo, quindi iniziare un nuovo esercizio in un momento in cui già di base c'è tensione è controproducente, probabilmente non concludereste l'esercizio e ne uscireste delusi voi e confuso lui.
Quindi, con il cane in posizione pronunciamo il comando PIEDE e contemporaneamente iniziamo a camminare partendo con il nostro piede sinistro avanti (2).
Nell'ipotesi in cui il vostro cane sia già bravissimo dovrebbe iniziare a seguirvi rimanendo al vostro fianco, in questo caso l'unica cosa che dovrete fare sarà confermare ogni tanto il comando PIEDE durante il tragitto. Come sempre per iniziare è meglio non esagerare, per cui dopo qualche metro fermatevi; sarebbe opportuno associare un comando anche al momento in cui vi fermate, io ad esempio uso ALT.
Dopo essere stati fermi per qualche secondo ripartite e durante il tragitto effettuate qualche cambio di direzione, anche qui associando un comando (destra, sinistra, gira).
Se tutto va come descritto….siete fortunatissimi!!!
Adesso vediamo invece cos'altro potrebbe succedere e soprattutto come affrontarlo.
Oltre alla "perfezione" descritta sopra, purtroppo nell'affrontare questo esercizio il cane potrebbe assumere quattro tipi di posizioni sbagliate e che di conseguenza andranno corrette per eseguire al meglio il comando PIEDE:
- il nostro cane va molto di fretta e tende a stare sempre davanti a noi tirandoci nella "SUA" passeggiata (3);
- è un pò pigro o solo un pò stanco e proprio non ha voglia di camminare (4);
- ama molto tutto quello che gli sta intorno (5);
- ama molto il nostro biscotto (6).
In qualunque dei casi gli unici strumenti a nostra disposizione per correggere il comportamento sbagliato sono la nostra voce ed il corretto utilizzo del guinzaglio.
Come detto all'inizio il guinzaglio deve essere tenuto corto ma abbastanza morbido, infatti più tenderete a tenere il guinzaglio tirato e più il vostro cane invece di mollare tenderà a tirare nel senso opposto, così innescherete un "tira tira" inutile e faticoso per entrambi.
Per cui, non appena vi rendete conto che state per perdere il contatto con il vostro cane date un piccolo strattone al guinzaglio (senza esagerare!), solo per far capire al cane che di là non si può andare, associate magari un bel NO e riportare il cane a voi allentando nuovamente il guinzaglio (7).
Se vi accorgete che tende ad allontanarsi troppo spesso non proseguite per Km con questo tira e molla, al contrario fermatevi, rimettete il cane in posizione di partenza (seduto al vostro fianco) e dopo qualche secondo ripartire. Un'altra cosa che potete fare se vi accorgete che fermarvi non basta è cambiare bruscamente direzione, in questo modo toglierete al cane i suoi punti di riferimento e soprattutto gli farete capire che si va dalla parte che decidete voi e non dove vuole lui.
Ne abbiamo parlato poco, ma in tutto questo la vostra mano destra ha un compito fondamentale, infatti è quella che tiene il biscotto e soprattutto è quella che nel momento del bisogno correrà in soccorso di quella sinistra, ormai dilaniata dalle vesciche procurate dal guinzaglio!!
Quello che dovrete fare con la mano destra sarà di usarla da "guida" per il vostro cane, è come la bacchetta per il direttore d'orchestra!
Ovviamente lui sarà molto interessato al premio che voi tenete stretto in mano e di conseguenza tenderà a seguirlo, per cui quando vi rendete conto che state perdendo il contatto, portate la mano verso il suo naso per fargli capire che lì c'è il suo premio e fate il modo che lui la segua per riportarlo verso di voi, a questo punto avvicinate la mano col biscotto al vostro petto continuando a camminare (8), in questo modo lui sarà portato ad assumere la giusta posizione per tenere sotto controllo il suo biscotto, ma in realtà sarete voi che state tenendo sotto controllo lui!
Come sempre non esagerate, all'inizio anche 5 metri eseguiti correttamente sono una conquista non una sconfitta, per cui accontentatevi e portate a casa il premio, un'intera passeggiata al vostro fianco arriverà, ma ci volgiono tempo e pazienza.




0 commenti:
Posta un commento