Pastore Belga Groenendael
By Unknown
Il cane da pastore belga Groenendael è la più diffusa delle varietà del cane da pastore belga, una razza canina di cane da pastore riconosciuta dalla FCI.
Il creatore di questa razza fu Nicole Rosè. Egli incrociò una cagna nera con macchie bianche sul petto e sulle
punte dei piedi con un maschio che possedeva lo stesso mantello. Questi cuccioli presero il nome di “Pastore Rosè”. Attualmente viene chiamato Pastore belga groenendael in quanto il suo fondatore possedeva il castello di Groenendael, vicino a Bruxelles.
Il pastore Belga è diviso in varietà distinte in base al tipo di pelo: lungo, corto, duro. Nel 1907 si decise che la varietà a pelo lungo sarebbe dovuta essere di colore nero, quella con pelo corto, sarebbe stata fulvo carbonato e quella con pelo duro sarebbe stata grigio cenere. Nicolè Rosè è il fondatore della razza di pelo color nero.
E’ un cane di media taglia, ben proporzionato. L’altezza media dei maschi è di 62cm, mentre quella delle femmine è di 58cm. Il peso varia dai 25kg ai 30kg.
E’ un cane dotato di grande intelligenza e memoria, di indole timida, docile ai comandi e affettuoso con il padrone. è anche molto agile e coraggioso quando serve. è un compagno di giochi ideale, soprattutto per i bambini.
Cane molto dedito e affezionato alla famiglia e al proprio padrone, ha un’innata attitudine al ruolo di guardiano del gregge e della proprietà.
È vigilante e attento; il suo sguardo vivo e interrogatore denota la sua intelligenza. All’occorrenza è, senza alcuna esitazione un’eccellente cane per la difesa personale, che riesce a far emergere il suo indomito coraggio e la sua straordinaria agilità. Compagno di giochi instancabile e affettuoso nei confronti dei bambini.
Category:
Razze Canine
0
commenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.jpg)
0 commenti:
Posta un commento