Cane lupo cecoslovacco: standard e carattere



Nel 1955 si tento’ nell’allora Cecoslovacchia un esperimento biologico basato sull’incrocio tra il Cane da Pastore Tedesco ed un Lupo dei Carpazi. Se ne concluse che si poteva ottenere l’allevamento della discendenza derivante sia dall’accoppiamento tra cane e la lupa che tra lupo e cagna.

La grande maggioranza degli esemplari derivanti da tali incroci possedevano i presupposti genetici per la continuazione della razza.
Nel 1965, al termine della sperimentazione, venne redatto il progetto per l’allevamento della nuova razza, che doveva riunire le caratteristiche utilizzabili del lupo e quelle del cane.
Nel 1982 il Cane da Pastore Cecoslovacco venne ufficialmente riconosciuto come razza nazionale dalla commissione delle Associazioni di Allevamento dell’ex Repubblica Cecoslovacca.
Costituzione solida, di taglia medio-grande, con struttura rettangolare. E’ simile al lupo per costituzione, movimento, mantello colore e maschera.
Di costituzione solida, leggermente più grande della taglia media, di forma rettangolare. La costituzione corporea, il movimento, il manto, il colore del manto e al maschera assomigliano a quelli del lupo.
E’ generalmente un cane iperattivo,
specie da CUCCIOLO, QUANDO RESTA SOLO IN CASA distrugge tutto ciò che trova, come del resto tutti i cuccioli di razze particolarmente attive, questo perchè si ANNOIA, la solitudine e l’inattività fisica possono causare stress nel cane,  soprattutto in un cucciolo vivace com’è il CLC, che sentendo oltremodo i legami di branco soffrirà di ANSIA DA ABBANDONO.
Il cucciolo affronta i suoi problemi rosicchiando tutto quello che trova, paradossalmente due o tre cuccioli di CLC fanno meno danni piuttosto che uno solo abbandonato a se stesso, però risulteranno poi più difficili da gestire, meglio UN SOLO CANE a cui dedicarsi totalmente.
l Cane Lupo Cecoslovacco è una razza che richiede molte attenzioni durante la crescita, e ha un gran bisogno di attività fisica.
Da ADULTO è di una straordinaria agilità, per cui se non si ha il tempo per far muovere intensamente o esercitare regolarmente il proprio CLC, è meglio optare per un’altra razza, più tempo si dedicherà al CLC maggiori saranno i risultati.
Molto vitale ed energico con un pò di moto si riesce a scaricare la sua iperattività, così sarà più felice e sarà pronto ad apprendere più facilmente l’addestramento.

0 commenti:

Posta un commento